KATY DESARIO


Katy Desario nasce a Triggiano (Bari) il 13 febbraio 1985. Spinta dai suoi genitori, inizia a cantare alla tenera età di 8 anni, intraprende le prime lezioni di canto e di danza per poi lavorare assiduamente con la musica in eventi privati,cerimonie, ecc.. nel frattempo, nutrendo la passione anche per il disegno e per la psicologia, si diploma al Liceo Artistico di Bari e si laurea in “Scienze dell’educazione e formazione”. Il suo percorso extrascolastico, ormai divenuto la sua passione primaria, la conduce ad intraprendere a pieno la strada della musica, che la vede vincitrice e ospite di numerosi concorsi locali e nazionali (Premio Mia Martini, Ugola d’oro, Festival di Napoli, ecc..).  Nel 2003 partecipa all’ “Accademia di Sanremo” classificandosi nei 120 finalisti. E’ la Voce dello spot della Tim 2005 – con la produzione di “Amici”.  Registra sigle, jingle, spot radiofonici.  Nel 2008 vince una borsa di studio per frequentare il “Centro Europeo Toscolano” : C.E.T ad Avigliano Umbro,diretto da Mogol .  Appare in diversi programmi / sitcom televisive. La sua anima solare e dinamica trova espressione in tutte le arti: dal canto, alla danza, alla recitazione..  Superata l’audizione di ingresso, nel 2012 si diploma presso il prestigioso e più grande Centro europeo di formazione per lo spettacolo: M.A.S. (Music Art & Show) di Milano, specializzandosi in  “Music Academy” dove ha studiato con: Francesco Lori, Patrizia Conte, Moreno Del Signore, Sabrina Olivieri, Max Elli, Fabrizio Bernasconi, Aldo Banfi, Fabio Vitiello; studia chitarra acustica, i differenti generi di canto moderno, coro gospel e tutte le discipline preparatorie al mondo dello spettacolo.. Studia recitazione con Mauro Simone, col quale mettono in scena i musical  “Now” e “Next to normal”.

Collabora per turni in studio, con il maestro Valeriano Chiaravalle, Antonio Galbiati, Giampaolo Pasquile (Play Record), registra cori per il disco”Magia di Natale 2014″ di Cristina D’avena, D’ Vious C e per diverse sigle mediaset.

Studia danza e movimento scenico con Karen Stange, diventando un’artista completa a 360 gradi, pronta per il mondo del musical; Infatti prende parte al Musical “Il mondo di Patty – Il musical più bello”, in qualità di cantante – ballerina, in tour in tutta europea (Dicembre-Febbraio 2010) e in Italia (Giugno-Agosto 2010). Studia vari tipi di danza: moderno, funky, jazz, danza del ventre, latino americano.  Collabora musicalmente con diversi artisti: Mario Rosini, Antonio Da Costa, Nicola Pignataro, D’Vious C. A Milano si esibisce da solista e da corista in locali prestigiosi tra cui “Le Scimmie”, “Ragoo”, “44gatti”. Attualmente si esibisce in locali con una band “Modern Funkers” (genere easy jazz/funky) e in duo/ trio acustico(chitarra/e – voce) genere pop/rock/r&b; in cantiere un progetto di inediti.  Inoltre insegna canto moderno da diversi anni.

Da dicembre 2012 è nel cast del Musical “Siddhartha” che la vedrà protagonista femmiline nel ruolo di Kamala (cantante attrice ballerina) in un tour italiano 2012 – 2013- 2014.Nei mesi seguenti vola negli Stati uniti con Siddharta Concert version, calcando palchi prestigiosi di New York, Los Angeles e Mexico. A Luglio e agosto 2014 sarà ad Edimburgo per il famoso “Festival Internazionale del Teatro” (Fringe Festival). Nel dicembre 2015 si esibisce nel famoso teatro “Le Folie Bérgere” di Parigi. Attualmente pronta per partire per una tournèè mondiale.